DATA | Domenica 1 Dicembre 2024 |
PISCINA | Piscina Comunale di Calenzano Via di Prato 64 – Calenzano |
VASCA | 25 m, 6 corsie |
TERZO POSTO E 44 MEDAGLIE PER IL CSI NUOTO PRATO
ll CSI Nuoto Prato ha conquistato un importante terzo posto al primo Memorial Master “Il Piastra”, seconda gara del campionato Supermaster FIN, svoltosi il 1 dicembre nella piscina comunale di Calenzano. La competizione, organizzata dall’EsseCi Nuoto per ricordare l’atleta master Massimo Salani ha visto la partecipazione di 536 atleti provenienti da 35 squadre di diverse regioni italiane. Il team pratese ha schierato 34 atleti, che hanno disputato 70 gare individuali e due staffette, portando a casa un totale di 10 medaglie d’oro, 17 d’argento e 17 di bronzo. Un risultato che testimonia la forza di un gruppo unito, giovane e determinato, capace di affrontare anche le difficoltà legate alla chiusura della piscina comunale Colzi Martini di via Roma, punto di riferimento per il nuoto agonista pratese. La squadra si distingue per l’impegno e la passione dei suoi atleti, supportati da un’organizzazione solida e da sponsor come Dinoservice, New Washing, Salumificio Mannori e la collaborazione di Estra.
Sono salite e saliti sul podio: Bessi Veronica con argento nei 50 farfalle e 50 stile, Bonifacio Chiara con bronzo nei 100 rana, Cirillo Chiara con bronzo nei 100 rana e 50 farfalla, Conti Giulio con bronzo nei 50 stile, Costantini Adriano con argento nei 50 stile e bronzo nei 50 farfalla, Di Rienzo Gianmarco con oro nei 50 rana e argento nei 50 dorso, Folini Stefano con bronzo nei 50 farfalla, Frosini Gianluca con oro nei 50 stile e argento nei 50 farfalla, Gelli Elisa con argento nei 50 stile e 50 dorso, Giovannetti Daniela con bronzo nei 100 misti, Lucianò Angelo con bronzo nei 100 misti, Malcotti Giulia con oro nei 50 rana e argento nei 50 dorso, Malpaganti Matteo con bronzo nei 50 stile e 50 farfalla, Mannori Sue Ellen con oro nei 50 rana e bronzo nei 100 misti, Manzo Anna con argento nei 50 dorso e bronzo nei 50 rane e 100 misti, Mazzoni Mattia con oro nei 50 stile e 50 farfalla, Olivieri Elisa con oro nei 50 farfalla e argento nei 50 stile, Peruzzi Elena con oro nei 100 stile e 100 farfalla, Pratesi Letizia argento nei 50 farfalla e bronzo nei 50 stile, Puggelli Valentina con bronzo nei 50 dorsi, Raggiante Cristina con argento nei 100 stile e nei 100 misti, Raggioli Sandra con argento nei 50 farfalla e bronzo nei 50 stile, Santini Ludovica con oro nei 100 farfalla e argento nei 100 misti, Tricoli Claudio con argento nei 50 dorso e nei 100 misti e Virgilio Andrea con bronzo nei 50 farfalla e nei 50 stile.
Con questo evento, il CSI Nuoto Prato chiude il 2024 in bellezza, ma guarda già al prossimo impegno no profit: una maratona di nuoto non competitiva organizzata con il CGFS per raccogliere fondi destinati ai malati di SLA del territorio pratese. La 24 ore no-stop si terrà il 14 e 15 dicembre presso la piscina di Mezzana a Prato, coinvolgendo nuotatori di tutte le età in una gara di solidarietà e sport. Siete tutti e tutte invitati (e portate i bambini).
Aggiornamenti Champions Delfini Curiosi!!!
In tutti i bar sport d’Italia non si fa altro che parlare delle nuove pagelle della Champions!
Grandi ribaltoni nella classifica generale dopo questa domenica di gare tenutasi a Calenzano, con addirittura quattro squadre raggruppate in 12 punti (meno di un atleta di differenza) e una leader solitaria che tenta la fuga. Andiamo a scoprire cosa è successo con i nostri inviati.
Al 5° posto scivola il Barça a Remi, con 222.8 punti.
Magro bottino per gli spagnoli, con la quarta prestazione di giornata che gli vale 102.4 punti. Non bastano gli acuti della punta Ludovica Santini con 19.5 punti e di Anna Manzo con 19.3 (quest’ultima ottiene anche il massimo dei bonus possibili, 4/4). Completa il podio Claudio Tricoli con 18.2 che scalza l’altra gemella terribile dal bronzo di squadra. Servirà un deciso cambio di passo a questa squadra prima che il divario con le prime diventi incolmabile.
Al 4° posto generale troviamo il Bayern Fish con 229.8 punti.
Prestazione quasi al massimo delle loro potenzialità, anche se sempre senza la stella della squadra Andrea Zuppa, e colpiti da un verdetto avverso dei giudici, il Bayern rientra da Calenzano con 107 punti. Sempre Elisa Gelli al comando della squadra, con 18.8 punti che mette a referto anche un bonus miglioramento sui 50 SL, subito seguita da Matteo Malpaganti con 18.1 e Stefano Folini con 17.9. Puntano ad essere la sorpresa del torneo, ma la competizione è veramente serrata.
Al 3° posto risale dai bassifondi l’Inter Pinna, con una scalata impressionante che li vede protagonisti della miglior prestazione di giornata (131 punti) e li porta a 231.3 punti totali. Primo artefice dell’impresa è la new entry Mattia Mazzoni che subentra dalla panchina per totalizzare 17.9 punti, aiutato da Giulio Conti con 17.8 e Letizia Pratesi con 17.4 punti. Il secondo posto adesso è lì ad un passo.
(Approfittiamo per una breve comunicazione di servizio: L’Inter Pinna ha un giocatore in più da questa giornata, e per evitare di avvantaggiarlo troppo rispetto alle altre squadre ho deciso che Mattia Mazzoni sostituirà Tommaso Livi o Andrea Traversi in caso di loro assenza, ma il suo punteggio non sarà considerato se saranno presenti i due “titolari“. Ulteriori nuove aggiunte ai Delfini che si dovessero iscrivere nel corso dell’anno verranno inserite nelle altre squadre allo stesso modo.)
Al 2° posto, con un cambio al vertice della classifica, il Manchester Splash con 234.7 punti.
Giornata no per gli inglesi, con il cucchiaio di legno di giornata da 93.5 punti, anche a causa di tre assenze pesanti. Il Manchester può comunque consolarsi con la prestazione maiuscola di Elena Peruzzi da 18.1 punti seguita da Andrea Virgilio con 17.2 e Angelo Lucianò con 15.8 (anche lui con il massimo bottino di bonus 4/4). Riusciranno a rintuzzare gli assalti dell’Inter e contemporaneamente a non far scappare la capolista?
E infine, al 1° posto, sorpasso del Piscinè Saint-Germain, con 252.8 punti!
Il bomber Gianmarco Di Rienzo colpisce ancora a 18.5 punti, seguito dalla certezza Giulia Malcotti a 17.6 e dalla giovane promessa Chiara Cirillo a 17.3.
La fuga verso il titolo è già iniziata, riusciranno le altre pretendenti a tenere il passo?
Adesso uno zoom sulle prestazioni dei singoli atleti.
Il titolo di capocannoniere di giornata va a Ludovica Santini con i suoi 19.5 punti.
Premio strategia al Barça a Remi che schiera ben 3/4 di una staffetta e 1/4 dell’altra, racimolando diversi bonus.
In tema di bonus, come non citare i primi due Delfini che chiudono un circuito supercoppa, ovvero Anna Manzo e Angelo Lucianò. Un punto bonus per la loro impresa, come un punto bonus se lo prendono anche Elisa Gelli e Giulia Malcotti che migliorano le loro prestazioni individuali.
Ed infine da registrare il tabellare di Elena Peruzzi che con 885.27 punti nei 100 sl diventa la detentrice del record di prestazione individuale.
Per chiudere, come sempre, i primi 20 posti della classifica cannonieri.
E questo e tutto per oggi, prossima tappa della Champions Delfini Curiosi sarà l’arena di Colle val d’Elsa dopo la pausa natalizia!