Si terrà la prima edizione Pratese, in contemporanea con l’ottava edizione della tradizionale iniziativa ‘Una vasca per Aisla Firenze’, la maratona benefica non competitiva di nuoto per raccogliere fondi da destinare all’erogazione di servizi in favore dei malati pratesi di SLA e dei loro familiari.
La collaborazione tra Aisla Prato, il Csi Nuoto Prato e il Centro Giovanile di Formazione Sportiva ha permesso anche quest’anno la realizzazione dell’evento che si terrà nella piscina di Mezzana e in contemporanea, per sottolineare e rafforzare il legame tra i due eventi, nella piscina di San Marcellino a Firenze a cura di Aisla Firenze.
L’appuntamento è dalle 13:00 di sabato 19 novembre alle 13:00 di domenica 20 novembre 2022.
Ventiquattro ore consecutive (notte inclusa) in cui in vasca si alterneranno centinaia di persone per partecipare attivamente e contribuire alla raccolta dei fondi a scopo benefico. A fronte di una donazione minima di 10 euro ogni nuotatore avrà libero accesso alla piscina, ricevendo in regalo una cuffia ricordo e alcuni gadget. Non sarà necessario fare chilometri in vasca, bensì basterà fare anche solo venticinque metri simbolici. Si potrà nuotare con maschera, occhialini, boccaglio, braccioli o pinne. Insomma, basta partecipare. E chi sarà impossibilitato a nuotare potrà passare lo stesso dalla piscina per contribuire alla raccolta fondi.
Al Csi Nuoto Master Prato spetterà la gestione della vasca, facendo in modo che per l’arco delle 24 ore della maratona non competitiva ci sia sempre qualcuno a nuotare. Il Cgfs, invece, oltre a contribuire sul fronte organizzativo, metterà gratuitamente a disposizione dell’iniziativa la piscina di Mezzana. Per i nuotatori, per recuperare le forze, durante la notte ci sarà la possibilità di fermarsi al bar per una pizzata serale, la tradizionale spaghettata di mezzanotte e al mattino presto le paste calde offerta dalla pasticceria Nanni.
La Misericordia di Galciana effettuerà il servizio di assistenza per tutta la durata della maratona. Una vasca per Aisla Prato ha il patrocinio del Comune di Prato
Per iscriversi basta presentarsi direttamente all’ingresso della piscina di Mezzana. In caso di squadre o gruppi è consigliabile contattare l’organizzazione per individuare l’orario più adatto per scendere in vasca (i numeri sono Claudio 349/4675566 oppure Lorenzo al 338/7739937) o inviare una mail a unavascaperaislaprato@gmail.com
Lo spirito è assolutamente non competitivo: vincerà chi parteciperà e aiuterà Aisla.