Campionato Regionale Toscano 2025

DATASabato 22 e Domenica 23 Febbraio 2025
PISCINAPiscina “Massimo Rosi” – La Bastia
Via Marco Mastacchi, 188, 57122 Livorno LI
VASCA25m, 6 corsie

UN QUARTO POSTO CHE VALE MOLTO DI PIÙ

Sabato 21 e Domenica 22 Febbraio, la piscina “Massimo Rosi” La Bastia a Livorno ha ospitato il Campionato Regionale Toscano di Nuoto Master edizione 2025, regalando agli appassionati due giorni intensi di gare no stop, dalle 7:30 del mattino fino alle 19:00 della sera. L’evento ha visto una partecipazione straordinaria: oltre 1.000 atleti in vasca, impegnati in ben 2.219 gare tra prove individuali e staffette. Nonostante l’affluenza record, l’organizzazione impeccabile ha garantito ordine e fluidità nello svolgimento delle competizioni.
Questa edizione si è distinta non solo per la massiccia presenza di squadre toscane, ma anche per la partecipazione di team provenienti da altre regioni, elevando il livello agonistico della manifestazione. A testimoniarlo, il raggiungimento di risultati straordinari: ben 6 record italiani infranti e 2 record europei abbattuti, segno di una qualità sportiva davvero notevole.
Ma al di là dei tempi e dei record, ciò che ha brillato in questi due giorni è stata la passione, la determinazione e lo spirito di squadra, valori che ogni atleta ha messo in acqua, bracciata dopo bracciata, frutto di costanti allenamenti alla ricerca della miglior performance. Tra i protagonisti di questa edizione, il CSI Nuoto Prato ha brillato con una prestazione collettiva di grande rilievo. Presentandosi quasi al completo con 45 atleti, la squadra ha combattuto fino all’ultima gara contro team numericamente più grandi, conquistando un ottimo quarto posto nella classifica finale, a pochissimi punti di distanza dai secondi e terzi classificati.
Un risultato frutto dell’impegno e dell’energia di un gruppo coeso, arricchito dalla presenza di un nucleo giovane e determinato di atleti sotto i 35 anni, che ha saputo fare la differenza. Il bottino finale parla chiaro: 7 medaglie d’oro, 16 d’argento, 14 di bronzo e ben 13 quarti posti.

Al termine della manifestazione, il presidente del CSI Nuoto Prato, Angelo Lucianò, e il coach Sergio Puggelli hanno voluto rivolgere un sentito ringraziamento a tutta la squadra per la dedizione dimostrata, per l’entusiasmo e per lo spirito di appartenenza che contraddistingue questo gruppo, capace di unire veterani e giovani promesse pronti a portare avanti i colori del CSI Nuoto Master con ambizione e determinazione. Un caloroso grazie anche agli sponsor, tra cui Dinoservice, New Washing, Salumificio Mannori e Estra, la cui presenza preziosa sostiene l’attività sportiva della squadra lungo l’intera stagione agonistica. Sono saliti sul podio:

Edoardo Bertolini, argento nei 50 rana e bronzo nei 50 farfalla
Veronica Bessi, argento nei 200 misti
Chiara Bonifacio, bronzo nei 100 farfalla
Simone Bortolotti, argento nei 100 misti e bronzo nei 50 stile libero
Simona Candi, argento nei 50rana e bronzo nei 200 stile libero
Sofia Faggi, bronzo nei 100 misti e 50 farfalla
Ginevra Fissi, oro nei 50 stile libero e 50 farfalla
Gianluca Frosini, bronzo nei 400 stile libero
Elisa Gelli, argento nei 100 farfalla
Barbara Leonardi, argento nei 50 e 100 dorso
Tommaso Livi, bronzo nei 50 dorso
Alessandro Luciano, bronzo nei 100 rana
Giulia Malcotti, argento nei 100 dorso e bronzo nei 50 rana
Matteo Malpaganti, argento nei 100 rana
Sue Ellen Mannori, oro nei 200 farfalla e argento nei 50 rana
Anna Manzo, oro nei 400 stile e argento nei 100 stile libero
Elisa Olivieri, oro nei 200 misti e bronzo nei 100 rana
Elena Peruzzi, oro nei 50 stile libero e argento nei 50 farfalla
Letizia Pratesi, bronzo nei 100 misti
Valentina Puggelli, oro nei 100 dorso e bronzo nei 50 dorso
Andrea Traversi, bronzo nei 100 misti
Claudio Tricoli, argento nei 50 dorso
Andrea Virgilio, argento nei 100 farfalla
Gianmarco Di Rienzo, argento nei 100 rana e bronzo nei 100 farfalla.

Come sempre, a fine articolo alcune foto della manifestazione!

Aggiornamenti Champions Delfini Curiosi!!!

Come tutti sanno, l’aggiornamento della Champions dopo i Regionali è stato presentato live da un magistrale Stefano Folini durante l’aperitivo con le stelle, serata in cui gli atleti sono stati chiamati a fare quello che forse sanno fare meglio persino di nuotare: brindare e festeggiare!
Per chi si fosse malauguratamente perso la presentazione in diretta, ecco alcune slides riassuntive!


Ecco alcune foto della manifestazione e dell’aperitivo con le stelle!!